Servizi Locativi

Avere un inquilino ad oggi è difficile. Molti preferiscono tenere la casa vuota, pagando le spese condominiali, le tasse e non incassare neanche un Euro. Questo perchè la paura di mettere qualcuno dentro il Vostro immobile, che un domani inizi a non pagare più è alta, e questo si traduce in pratiche legali per lo sfratto, con spese e tempi eccessivi.

Ecco perchè lo studio Servizi al Condomino si propone come spalla nella ricerca del buon conduttore, della Vostra abitazione o locale commerciale che volete affittare.

Ma trovata la persona giusta, sicuri di riuscire a fare tutto come il fisco italiano chiede, senza inciampare in qualche errore, o peggio qualche sanzione?

Registrazione Contratto

La strada è lunga!

  • Valutazione del miglior contratto

    Esistono molti tipi di contratto, che sommati all’opzione cedolare secca, cambiano nettamente, la parte fiscale, le tasse da pagare che richiede una locazione. Insieme studiamo qual’è più conveniente per il proprietario e per l’inquilino.

  • Inserimento annunci web/cartacei

    Alcuni siti, ed alcuni giornali permettono l’inserimento dell’annuncio a pagamento. Con un budget messo a disposizione dal proprietario facciamo sì che l’annuncio sia il più visibile possibile!

  • Firmare il contratto con il miglior candidato!

    Controlliamo i redditi ed alcuni requisiti di chiunque si proponga, tramite un breve colloquio, individuando il miglior candidato.

Spese fiscali Contratto

Non dimenticare le scadenze del fisco!

  • Cedolare Secca SI

    Sai con precisione le percentuali di 1° rata in Acconto, 2° rata in Acconto e Saldo, che si pagano tra il 16 Giugno e il 30 Novembre, i codici tributo per la compilazione dell’F24 e come compilarlo? Ti possiamo dare una mano!

  • Cedolare secca NO

    Se non ti avvali della cedolare secca, tutti gli anni dovrai versare entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità, l’imposta di registro tramite F24 ELIDE (ELementi IDEntificativi). Inoltre le tasse sugli incassi percepiti dalla locazione dovranno essere versati tramite dichiarazione dei redditi.

Gestire la locazione

Sembra semplice?

  • Rapporti con l’inquilino

    Capita spesso che l’inquilino avanzi pretese riguardo lavori all’interno dell’alloggio, una giusta divisione delle competenze, anche economiche, tra locatore e conduttore è la chiave per far durare a lungo la locazione.

  • Rapporti con l’amministratore

    L’amministratore del condominio ove si trova l’immobile continuerà a fare il suo lavoro. Non dimenticatevi dell’alloggio, delle problematiche del condominio e che lo stesso è da pagare.

  • Risoluzione problematiche

    Le locazioni nascondono molte insidie: l’inquilino può iniziare a non pagare o a comportarsi male con gli altri condomini, il condominio senza che Voi controlliate vi fa pagare delle spese troppo alte. Serve una mano?